giovedì 22 novembre 2012

Programma degli incontri

Primo incontro (3h)

1°incontro

Presentazione del programma di lavoro e costruzione del calendario degli incontri; presentazione del sito, e del repository in particolare, con riferimento all’organizzazione dei materiali di studio, agli strumenti per la ricerca, alla composizione standard di percorsi/itinerari formativi, di progetti, di unità didattiche (UD); attività pratiche finalizzate a conoscere i componenti della classe, organizzazione gruppi di lavoro, verifica  della loro competenza a interagire con il sito web.


Secondo e terzo incontro (3h+3h)

2°incontro
Lavoro sui materiali di studio con modalità di cooperative learning, metodologia jigsaw.

3° incontro
Riflessione sui percorsi.

Presentazione dei contenuti (con una serie di riflessioni, sui moduli prescelti) da parte di ciascun gruppo.

Ogni gruppo di docenti studia/lavora sulle proposte di una unità teorica e di un percorso/progetto didattico possibilmente di una specifica area tematica


Quarto incontro (3h)

Discussione sull’offerta dello specifico piano di formazione, i curricoli/Piani didattici per l’anno in corso delle scuole dei corsisti.

Analisi su come/in che misura quanto elaborato nei gruppi del cooperative learning si possa intrecciare con i bisogni formativi dei propri alunni.

Ipotesi di una possibile utilizzazione in classe.

Organizzazione della documentazione dell' esperienza di sperimentazione , che potrà essere discussa nell’ultimo incontro.


Incontro finale (3h)

Condivisione e riflessione sull’esperienza realizzata, per approfondire questioni e problemi.

Promozione della formazione continua (offerte dal Piano di formazione nazionale, corsi blended, interazione e di lavoro collaborativo in ambienti di formazione on line)



TESTI TRATTI DA

1 commento:

  1. .ciao'

    sono anna maria cinquepalmi
    rinsegno presso l'Archimede di barletta
    nel biennio.
    Sarei interessata all'Ascolto.
    Grazie.

    RispondiElimina