1°incontro
Presentazione del programma di lavoro e costruzione del calendario degli incontri; presentazione del sito, e del repository in particolare, con riferimento all’organizzazione dei materiali di studio, agli strumenti per la ricerca, alla composizione standard di percorsi/itinerari formativi, di progetti, di unità didattiche (UD); attività pratiche finalizzate a conoscere i componenti della classe, organizzazione gruppi di lavoro, verifica della loro competenza a interagire con il sito web.
Secondo e terzo incontro (3h+3h)
2°incontro
Lavoro sui materiali di studio con modalità di cooperative learning, metodologia jigsaw.
3° incontro
Riflessione sui percorsi.
Presentazione dei contenuti (con una serie di riflessioni, sui moduli prescelti) da parte di ciascun gruppo.
Ogni gruppo di docenti studia/lavora sulle proposte di una unità teorica e di un percorso/progetto didattico possibilmente di una specifica area tematica
Quarto incontro (3h)
Discussione sull’offerta dello specifico piano di formazione, i curricoli/Piani didattici per l’anno in corso delle scuole dei corsisti.
Analisi su come/in che misura quanto elaborato nei gruppi del cooperative learning si possa intrecciare con i bisogni formativi dei propri alunni.
Ipotesi di una possibile utilizzazione in classe.
Organizzazione della documentazione dell' esperienza di sperimentazione , che potrà essere discussa nell’ultimo incontro.
Incontro finale (3h)
Condivisione e riflessione sull’esperienza realizzata, per approfondire questioni e problemi.
Promozione della formazione continua (offerte dal Piano di formazione nazionale, corsi blended, interazione e di lavoro collaborativo in ambienti di formazione on line)
TESTI TRATTI DA
TESTI TRATTI DA
.ciao'
RispondiEliminasono anna maria cinquepalmi
rinsegno presso l'Archimede di barletta
nel biennio.
Sarei interessata all'Ascolto.
Grazie.