-
-
La filosofia Poseidon caratterizza anche la proposta del PON Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue sulla base di alcuni presupposti:
- tutte le lingue concorrono all’educazione linguistica di un individuo: la scelta di una prospettiva integrata è essenziale per lo sviluppo di una competenza linguistica e comunicativa globale, il plurilinguismo, come dimensione interlinguistica e interculturale, è il necessario ampliamento dello spazio semiotico di ogni individuo;
- la trasversalità di temi e metodi promuove lo sviluppo di competenze e abilità trasferibili da una lingua all’altra;
- l’approccio plurilingue e interculturale favorisce lo sviluppo di una progettazione integrata fra i docenti dell’area linguistica;
- uno sviluppo verticale del curriculo presuppone la collaborazione dei docenti del primo e del secondo ciclo nell’ottica della continuità;
- la metodologia di ricerca-azione coinvolge i docenti nella riflessione critica sulle proprie competenze, sul proprio modo di insegnare e sulle potenzialità di apprendimento dei propri allievi.
- Chi ha progettato l'offerta formativa?
L’offerta formativa per l’area di italiano è stata progettata dal comitato tecnico scientifico composto da:
- esperti di formazione provenienti dal mondo della scuola con esperienza in enti di ricerca didattica,
- esperti ANSAS
- Comitato Tecnico Scientifico di Poseidon
- Come è organizzata l'offerta?
- L’offerta è organizzata in moduli cui corrispondono delle unità teoriche/materiali di studio.
- I moduli sono articolati in nuclei tematici ritenuti fondanti per lo sviluppo delle competenze professionali del docente di Italiano.
- In ogni nucleo il corsista ha a sua disposizione i percorsi didattici.
- I percorsi servono al docente in formazione per riflettere, ma si orientano su attività didattiche pratiche con la classe.
- La proposta Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue è articolata in 13 aree tematiche
- Sviluppo della competenza semantico-lessicale
- Interlingua e analisi degli errori
- Educazione linguistica in un curriculum plurilingue
- Didattica della mediazione linguistica
- La riflessione grammaticale nell'apprendimento delle lingue
- La didattica della lettura, comprensione e riscrittura di testi
- La valutazione degli apprendimenti linguistici
- Didattica della scrittura
- La centralità del testo e la didattica
- Topoi e temi letterari
- Lavorare per generi: l’educazione linguistico-letteraria negli apprendimenti di base
- Il parlato
- L'ascolto
TESTI TRATTI DA
Nessun commento:
Posta un commento