giovedì 22 novembre 2012

L’offerta formativa Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea

PON Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue POSEIDON – corso breve (15 ore)

  1. La filosofia Poseidon caratterizza anche la proposta del PON Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue sulla base di alcuni presupposti:



  • tutte le lingue concorrono all’educazione linguistica di un individuo: la scelta di una prospettiva integrata è essenziale per lo sviluppo di una competenza linguistica e comunicativa globale, il plurilinguismo, come dimensione interlinguistica e interculturale, è il necessario ampliamento dello spazio semiotico di ogni individuo;
  • la trasversalità di temi e metodi promuove lo sviluppo di competenze e abilità trasferibili da una lingua all’altra;
  • l’approccio plurilingue e interculturale favorisce lo sviluppo di una progettazione integrata fra i docenti dell’area linguistica;
  •  uno sviluppo verticale del curriculo presuppone la collaborazione dei docenti del primo e del secondo ciclo nell’ottica della continuità;
  •  la metodologia di ricerca-azione coinvolge i docenti nella riflessione critica sulle proprie competenze, sul proprio modo di insegnare e sulle potenzialità di apprendimento dei propri allievi. 

  1. Chi ha progettato l'offerta formativa?

L’offerta formativa per l’area di italiano è stata progettata dal comitato tecnico scientifico composto da:



  • esperti di formazione provenienti dal mondo della scuola con esperienza in enti di ricerca didattica, 
  • esperti ANSAS
  • Comitato Tecnico Scientifico di Poseidon
  • Come è organizzata l'offerta?


  • L’offerta è organizzata in moduli cui corrispondono delle unità teoriche/materiali di studio.

  • I moduli sono articolati in nuclei tematici ritenuti fondanti per lo sviluppo delle competenze professionali del docente di Italiano.

  • In ogni nucleo il corsista ha a sua disposizione i percorsi didattici.

  • I percorsi servono al docente in formazione per riflettere, ma si orientano su attività didattiche pratiche con la classe. 
  1. La proposta Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue è articolata in 13 aree tematiche
  • Sviluppo della competenza semantico-lessicale
  • Interlingua e analisi degli errori
  • Educazione linguistica in un curriculum plurilingue
  • Didattica della mediazione linguistica
  • La riflessione grammaticale nell'apprendimento delle lingue
  • La didattica della lettura, comprensione e riscrittura di testi
  • La valutazione degli apprendimenti linguistici
  • Didattica della scrittura
  • La centralità del testo e la didattica
  • Topoi e temi letterari
  • Lavorare per generi: l’educazione linguistico-letteraria negli apprendimenti di base
  • Il parlato
  • L'ascolto 
TESTI TRATTI DA

Nessun commento:

Posta un commento