lunedì 12 novembre 2012

Il percorso che compiremo insieme




Anticipiamo qualche domanda......



Qual è la finalità di questo corso?




  • far conoscere i materiali prodotti nell’ambito del Piano nazionale di formazione Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue – Poseidon, oggi disponibili nel sito web http://risorsedocentipon.indire.it, presentandone contenuti e metodologie,
  • far sperimentare ai docenti di area linguistico-letteraria brevi percorsi comuni di formazione,
  • stimolare i docenti al confronto e alla comune progettazione degli interventi didattici,
  • invitare i docenti a partecipare ai corsi Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue che ripartiranno nel 2012/2013 nelle regioni dell’obiettivo convergenza. 
  1. Il piano di formazione Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue – Poseidon è una proposta di sviluppo professionale per tutti i docenti dell’area linguistica: docenti di italiano L1 (lingua madre) e L2 (seconda lingua), di lingue e civiltà straniere, di lingue classiche nella secondaria del primo ciclo e nel biennio del secondo ciclo.


Qual è il mio ruolo di tutor/esperto?

  • Pormi come guida e coordinatore delle attività
  • Stimolare la discussione, l’analisi dei contenuti dell’offerta formativa e l’interazione tra i corsisti, 
  • Motivare i corsisti all’aggiornamento e alla sperimentazione didattica (anche alla luce dei curricoli in vigore e delle valutazioni nazionali e internazionali). 

Su cosa verterà il nostro primo incontro?


Il primo incontro, della durata di n. 3 ore sarà così organizzato 

  • presentazione del programma di lavoro e costruzione del calendario degli incontri; presentazione del sito e del repository con particolare riferimento a: organizzazione dei moduli, dei materiali di studio, degli strumenti per la ricerca, della composizione standard di percorsi didattici, delle Unità teoriche;
  • breve introduzione alla metodologia della ricerca-azione su cui si fonda il piano dei contenuti;
  • attività pratiche finalizzate a conoscere i componenti della classe, verificare la loro competenza nell’interagire con il sito web;
  • organizzazione di gruppi di lavoro tematici che, a partire dal secondo incontro, lavoreranno in modalità di cooperative learning, su modello jigsaw1, ogni gruppo approfondirà specifici moduli dell’offerta formativa.

Nessun commento:

Posta un commento